Presentazione

Essere aggiornati sulle questioni di sicurezza e, soprattutto, sicurezza delle e nelle scuole, è importante. Per questo Cisl Scuola Lombardia ha ritenuto utile approntare uno strumento di facile consultazione per avere a portata di mouse tutta la normativa essenziale.

Specifice sezioni di questo strumento web offrono approfondimenti con rinvii alla normativa.

Un impegno caratterizza i nostri operatori: aggiornare costantemente questo supporto web perchè sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e nelle scuole sono questioni importanti.

 

CERCA

Una scuola sostenibile e sicura

La “Scuola elementare di Soliera” realizzata da Rubner Objektbau su progetto dell’Architetto Gianluca Perottoni - ViTre Studio S.r.l. ha ottenuto una “Menzione Speciale per la ricostruzione” nell’ambito della manifestazione "Settimana della BioArchitettura e della Domotica”. 

Modello di sostenibilità, di efficienza energetica, di sicurezza antisismica e flessibilità nella ripartizione degli ambienti, il complesso scolastico, interamente in legno, è composto da 14 classi, occupate attualmente da 336 bambini, una biblioteca, una sala multifunzione, una mensa e dalle stanze per l’assistenza sanitaria. L’edificio è stato progettato nel rispetto di tutti i requisiti ecologici, didattici e funzionali a garanzia del massimo comfort abitativo. Il sistema costruttivo in legno a telaio e la scelta dei materiali riflettono in modo pragmatico tali principi. 
La scuola raggiunge la classe di efficienza energetica A (consumo inferiore a 30 kWh/m²a) e l’impianto fotovoltaico installato sul tetto contribuisce ad un risparmio energetico dal 30% al 40%.

Attiva dall’11 ottobre 2012 e messa in opera in soli 43 giorni, la scuola Garibaldi è frutto della sintonia di due aziende del Gruppo Rubner: Rubner Objektbau, general contractor esperto nella progettazione e costruzione delle commesse più complesse (centri di formazione, scuole, università, edifici pubblici, industriali, commerciali, palazzine per uffici, strutture alberghiere e grandi opere edili) e Rubner Haus, specializzata in edilizia residenziale. Organizzato dall’Agenzia per l’Energia e giunto alla sua quinta edizione, il “Premio sostenibilità” coinvolge tutto il territorio nazionale e si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni e progetti che abbiano seguito i principi costruttivi della bioarchitettura e dell’urbanistica sostenibile: il rispetto e l’integrazione con l’ambiente naturale, il controllo dei consumi di energia, l'impiego di materiali e tecniche non inquinanti e non nocive per la salute dell'uomo, la sostenibilità sociale ed economica e l’innovazione.

Categorie: