Presentazione

Essere aggiornati sulle questioni di sicurezza e, soprattutto, sicurezza delle e nelle scuole, è importante. Per questo Cisl Scuola Lombardia ha ritenuto utile approntare uno strumento di facile consultazione per avere a portata di mouse tutta la normativa essenziale.

Specifice sezioni di questo strumento web offrono approfondimenti con rinvii alla normativa.

Un impegno caratterizza i nostri operatori: aggiornare costantemente questo supporto web perchè sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e nelle scuole sono questioni importanti.

 

CERCA

Progetto "A scuola si cresce sicuri"

Un percorso di formazione sulle tematiche della sicurezza e della prevenzione.

In data 8 gennaio il MIUR ha sottoscritto con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e la Federazione Italiana Medici Pediatri (Fimp). il  Protocollo d’intesa,  “A scuola si cresce sicuri”,

Il provvedimento mira  a formare e sensibilizzare il personale scolastico sulle tematiche della sicurezza e della prevenzione degli infortuni negli ambienti scolastici.

Si tratta di un progetto pilota che aprirà la collaborazione attraverso la formazione di circa 1.800 dipendenti in 60 scuole polo che apprenderanno, fra l’altro, manovre salvavita. Il Protocollo avrà una durata di tre anni. In data, 9 gennaio con la nota emanata , il MIUR comunica l'avvio del Piano dal prossimo febbraio con  l'attivazione di 60 corsi in altrettante province secondo l'allegato elenco.

Gli Uffici Scolastici Regionali dovranno selezionare le scuole partecipanti entro il prossimo 31 gennaio.