Presentazione

Essere aggiornati sulle questioni di sicurezza e, soprattutto, sicurezza delle e nelle scuole, è importante. Per questo Cisl Scuola Lombardia ha ritenuto utile approntare uno strumento di facile consultazione per avere a portata di mouse tutta la normativa essenziale.

Specifice sezioni di questo strumento web offrono approfondimenti con rinvii alla normativa.

Un impegno caratterizza i nostri operatori: aggiornare costantemente questo supporto web perchè sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e nelle scuole sono questioni importanti.

 

CERCA

Le donne e la salute sul lavoro

Da oltre 100 anni, la giornata internazionale della donna ha celebrato i risultati economici, politici e sociali delle donne di tutto il mondo e promosso una maggiore parità di genere. Nell'Unione europea, le donne costituiscono il 45 % della popolazione lavorativa, eppure troppi posti di lavoro sono concepiti avendo in mente una figura maschile. È necessario un approccio "sensibile alle specificità di genere" nelle questioni di SSL per rendere la vita lavorativa delle donne più sana, più sicura e più produttiva. 

In occasione della Giornata delle donne, l'ISE ha organizzato quest'anno la Conferenza internazionale "La salute e il lavoro delle donne" che avrà luogo dal 4 al 6 marzo presso la sede dell'organizzazione sindacale internazionale a Bruxelles. La conferenza è stata organizzata incentrandosi su 6 workshop con un'idea comune: condivisione di conoscenze ed esperienze per incentivare le condizioni lavorative e la salute delle donne nonché la parità di genere. L'EU-OSHA (Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) ha cooperato all'evento con il workshop "Genere, salute e sicurezza della forza lavoro che invecchia". 

Vedi: il sito dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro