Presentazione

Essere aggiornati sulle questioni di sicurezza e, soprattutto, sicurezza delle e nelle scuole, è importante. Per questo Cisl Scuola Lombardia ha ritenuto utile approntare uno strumento di facile consultazione per avere a portata di mouse tutta la normativa essenziale.

Specifice sezioni di questo strumento web offrono approfondimenti con rinvii alla normativa.

Un impegno caratterizza i nostri operatori: aggiornare costantemente questo supporto web perchè sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e nelle scuole sono questioni importanti.

 

CERCA

I bambini e la sicurezza, un manuale Inail

L’INAIL - Dipartimento Processi Organizzativi - ha pubblicato un manuale sulla sicurezza dei bambini trattando in particolare i seguenti temi:

  • sicurezza domestica
  • sicurezza stradale
  • alimentazione e attività sportive

Il documento muove dalla considerazione che negli ambienti domestici si verifica un elevato numero di incidenti e spesso le vittime degli infortuni sono bambini. In mancanza di attenzione alla sicurezza nelle case, un “bambino responsabilizzato” può rappresentare un “perfetto messaggero dei valori della prevenzione, coinvolgendo efficacemente la famiglia, gli amici, gli insegnanti, il suo universo di relazioni”. 
Il volume “Bambini e sicurezza - Piccolo manuale per giocare e crescere sani e sicuri” offre un percorso educativo fornendo informazioni utili a promuovere una cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi che accompagni i bambini nell’arco di tutta la loro vita futura. Infatti “avere consapevolezza delle problematiche della salute e della sicurezza, dell’ecologia e dell’ambiente, del rispetto per noi e per gli altri, può influenzare positivamente attitudini e motivazioni che portano ad avere comportamenti adeguati e quindi responsabili”. Il manuale è articolato in quattro capitoli:

  • il primo capitolo è dedicato alla sicurezza domestica (giocare in sicurezza, attenzione a prodotti chimici/etichette, uso responsabile di televisione, internet, cellulare;
  • il secondo capitolo riguarda invece la sicurezza stradale, (sicurezza in bici e in automobile);
  • il terzo capitolo è dedicato all’ambiente e all’alimentazione;
  • il quarto capitolo infine affronta la sicurezza negli ambienti di vita con particolare riferimento alle attività sportive, ai parchi giochi e al rapporto con gli altri bambini.
Allegati: